30 Settembre: Tante cose nuove!

Lo so, è passato tanto tempo dall'ultimo aggiornamento sulle Cronache della Colonia, sono stati mesi molto impegnativi e sono successe tante cose che hanno richiesto tutta la nostra attenzione, ma ora sono qui e voglio aggiornarvi sugli ultimi eventi qui in Colonia Miciolandia!

leggi

Il maglione rosso

Breve racconto realizzato da Simona Mortarino

Felis Catus stava compiendo il giro di ronda quotidiano, aveva appena marcato con le unghie il vecchio tronco ormai quasi privo di corteccia in quel punto così “usurato”; era appena passato Giotto, l’anziano randagio tigrato, come ogni mattina.
Era inverno, c’era la neve e la parte nera del suo manto era particolarmente in contrasto con lo sfondo bianco del paesaggio, ma quell’uccellino non se n’era accorto. Non che Felis Catus avesse fame - aveva appena mangiato mezza bustina delle sue preferite, era stato amore a primo assaggio quando Giada gliel’aveva presentata nella sua ciotolina rossa. – No, Felis non aveva fame, era altro a muoverlo ed eccitarlo: l’istinto di caccia.

leggi

19 Aprile: gatti, freddo e progetti

E' da diverso tempo che non scrivo aggiornamenti nelle Cronache della Colonia, non perché non ci sia nulla da raccontare, ovviamente, ma perché sono state settimane e mesi molto pieni di attività e impegni e trovare il tempo per fermarsi a raccogliere i pensieri non è sempre facile.

leggi

14 Marzo: Addio Vincent...

Vincent, il nostro saggio rosso travestito da gatto, non c'è più. Questo è un giorno triste per tutti noi qui al Centro Miciolandia, è sempre difficile dire addio ad un amico, ricominciare da capo ad abituarsi alla vita di tutti i giorni senza la sua presenza.

leggi

14 Gennaio: San Valentino e la civetta

Una serata come tante qui al Centro Miciolandia, scendo nel bosco per andare dai Mici della Colonia e sento l’inconfondibile richiamo della civetta, quel suono assolutamente particolare che ti affascina e ti mette i brividi al tempo stesso.

leggi

5 Gennaio: Anno nuovo, vita nuova (o quasi!)

Anche qui al Centro Miciolandia abbiamo festeggiato la fine del 2016 e ci siamo preparati per dare il benvenuto al 2017, abbiamo ripensato ai tanti avvenimenti di questo anno passato e ci siamo stupiti di quante cose siano successe!

Ci sono stati i corsi di formazione, grazie ai quali abbiamo conosciuto persone meravigliose e la famiglia di Miciolandia si è allargata diventando sempre di più quella realtà di passione e rispetto per la vita animale che abbiamo sempre sognato.

leggi

13 Dicembre: scene di ordinaria gattosità

Il Natale si avvicina, l’albero ancora resiste nonostante le visite quotidiane dei vari gatti di casa, le cucce invernali in Gatteria sono sistemate, il nuovo sito del Centro Miciolandia è quasi pronto, la vita scorre tranquilla (più o meno…) come sempre.

leggi

17 Novembre: Gigio, il gatto d'argento

Qui in colonia ci sono gatti di tutti i tipi, con il pelo rosso, con il pelo nero, tigrati, con i calzini bianchi, grigi, e poi c’è lui: il gatto argentato.

leggi

6 Novembre: pazienza e perseveranza

Per settimane le abbiamo tentate tutte, ma niente, Vincent (il porco rosso travestito da gatto che ormai ha deciso di stabilirsi in pianta stabile dentro casa) continuava a fare pipì ovunque tranne che dove avrebbe dovuto!

leggi

18 Ottobre: mistero svelato!

Sono passati diversi giorni ormai dall’ultima volta che ho trovato gli oggetti spostati in colonia, credevo che il fantasma burlone si fosse stancato di giocare con piattini e coperte e mi ero rassegnata a non capire mai chi fosse stato davvero… fino all’altra notte.

leggi

Pagine