Lo so, è passato tanto tempo dall'ultimo aggiornamento sulle Cronache della Colonia, sono stati mesi molto impegnativi e sono successe tante cose che hanno richiesto tutta la nostra attenzione, ma ora sono qui e voglio aggiornarvi sugli ultimi eventi qui in Colonia Miciolandia!

Prima di tutto, la cosa più importante: sono arrivati i gattini!!!
Circa due mesi fa, ai primi di Agosto, abbiamo accolto in famiglia quattro nuovi individui provenienti da diverse situazioni, tutti tra i due e tre mesi di età, tre maschietti e una femminuccia. Sono arrivati spaventati e disorientati, abbiamo allestito una nursery tutta per loro con casa indipendente e catrun esterno in sicurezza per garantirgli uno spazio sicuro e confortevole in cui poter cominciare ad ambientarsi e conoscere la loro nuova casa per la vita.
Dopo lunghe dissertazioni, abbiamo scelto di chiamarli così: Obelix (per gli amici Obi, il più grosso di tutti e, ovviamente, con il pelo rosso), Chucky (un nanetto dal pelo rosato che all'inizio sembrava volerci uccidere tutti), Minù (tricolore curiosa e delicata), e infine Noctis (tutto nero, il più piccolo e spaventato dei quattro).
Le prime settimane non sono state facili, guadagnarsi la fiducia di creature così piccole e spaventate è un'impresa che richiede tanto tempo, tanta pazienza e tanto rispetto; abbiamo piano piano imparato a conoscerci, a fidarci gli uni degli altri, a creare un qui ed ora sicuro e confortevole per tutti, a trovare un linguaggio comune per dirci "ti voglio bene".
I piccolini crescono a vista d'occhio, dopo quasi due mesi, sono diventati molto più grandi e forti, li vedo correre e giocare e assaporare la vita con gioia, condivido con loro la crescita e la bellezza della vita che si dipana giorno dopo giorno; Obi e Chucky ora amano alla follia il contatto con l'essere umano, ci scambiamo dei lunghi momenti di coccole e accolgo con una felicità profonda questo loro desiderio di contatto; Minù è molto più indipendente, sta sviluppando un carattere meraviglioso, curiosa e attiva, una cacciatrice provetta, ama le coccole ma in piccole dosi e solo se non ha altro di più interessante da fare! Noctis è quello che sta attraversando il percorso più difficile, per lui fidarsi dell'essere umano è un'impresa titanica, sta facendo passi da gigante ma ha ancora bisogno di tempo e lavoro perché riesca a sentirsi davvero tranquillo nell'avvicinarsi ad una persona; ovviamente, qui in Colonia Miciolandia ciascuno è libero di vivere la vita come meglio crede e nessuno viene mai forzato a vivere esperiene non gradite, quindi accogliamo con infinito amore la personalità più timida e complessa di Noctis e continuiamo a donargli la nostra presenza discreta secondo le sue necessità, vivendo con commozione e gratitudine ogni piccolo contatto lui scelga di sperimentare.

I piccolini sono stati una gran bella novità, ma ce ne sono state anche altre!
Il percorso di formazione professionale per Operatore in Comunicazione Naturale Gatto-Uomo® è stato definitivamente accreditato da Progetto Italia e ora i nostri studenti possono avere la possibilità di ottenere un certificato di competenza tecnica e l'accesso all'Alta Formazione Universitaria, questo è un grande traguardo raggiunto e una grande soddisfazione per noi!
Abbiamo, poi, attivato un progetto per la realizzazione di un'oasi di accoglienza permanente per alcuni gatti anziani che si trovano attualmente in gattile senza possibilità di adozione, l'idea è quella di creare un luogo sicuro e pacifico che possano chiamare "casa" per il resto della loro vita, seguiti e curati da professionisti e parte integrante della grande famiglia del Centro Miciolandia. Ci tengo particolarmente a questo progetto e spero davvero con tutto il cuore che possa vedere la luce! (è attiva la campagna di crowdfunding per raccogliere donazioni all'indirizzo http://kapipal.com/projects/unoasi-di-fusa/)

Ci sono state, purtroppo, anche alcune novità poco piacevoli, ma di quelle, per ora, preferisco non parlare. Ci sarà tempo e modo per affrontare dolori e difficoltà, magari con un sorriso e la consapevolezza che con la partecipazione e l'affetto di chi ci vuole bene possiamo superare ogni ostacolo che la vita ci pone davanti!

Aggiungi un commento