Il Centro Miciolandia® è un Centro di studio e osservazione della Natura felina, in collaborazione con A.S.D. Speed Dog di Perugia, ma è prima di tutto una Casa in cui convivono diverse specie animali, umano compreso, con cui ogni giorno abbiamo la fortuna di poter condividere esperienze di vita.

Le attività del Centro Miciolandia®, eseguite o dirette da Roberta Roscini, comprendono corsi di formazione professionale, seminari, eventi, consulenze private per migliorare la convivenza uomo-gatto e l’eventuale risoluzione di problemi, osservazione in natura, ricerca, recupero e assistenza all'animale.
Le attività, invece, dei singoli studenti i quali si sono formati e qualificati presso il Centro Miciolandia® e che poi conducono attività di consulenza o cat-sitting non sono svolte tramite il Centro Miciolandia®, ma vengono svolte autonomamente dai singoli soggetti.

La formazione professionale erogata dal Centro Miciolandia® permette di accedere ad un esame per l'ottenimento di un Certificato di competenza tecnica erogato dall'ente accreditato Progetto Italia, e permette di essere inseriti nel registro internazionale di ICAN International Companion Animal Network come CAB del settore gatto. Fornisce, inoltre, la possibilità di entrare a far parte dell'associazione ISAP International Society of Animal Professionals.

Il Centro Miciolandia® non è un gattile e non è un’associazione di volontariato. Gli animali che vivono qui sono animali residenti e questa è la loro Casa per la vita.

Siamo una grande famiglia, abbiamo l’immensa fortuna di vivere in un bellissimo contesto nelle colline umbre che ci ha permesso e ci permette ancora di accogliere animali come residenti stabili. Gli animali che vivono al Centro Miciolandia®, quindi, non sono animali in cerca di adozione, sono membri della nostra famiglia per il resto della loro vita. Da tanti anni (ormai più di dieci!) studiamo la realtà del mondo del gatto, la sua natura, le sue caratteristiche fisiche e psicologiche, e più di tutto la relazione che si crea tra l’uomo e il gatto all’interno di una convivenza pacifica e rispettosa. Lo scopo di tutte le nostre attività è quello di aiutare altri a riscoprire la naturalità dell’interazione con il gatto e la bellezza del comunicare attraverso le emozioni e la conoscenza reciproca.

 

CAB MISAP DOTT.SSA ROBERTA ROSCINI

Fondatrice e direttrice del Centro Miciolandia® come sezione felina del Centro Cinofilo Speed Dog, esperta di psicologia e comportamento del gatto e di relazione e convivenza tra gatto ed essere umano, organizzatrice e docente per i corsi di formazione professionale e le attività del Centro, Formatore certificato Progetto Italia per il metodo Comunicazione Naturale Gatto-Uomo®, Operatore in Etologia Relazionale®, sempre impegnata a inventarsi nuovi modi per riscoprire la vita in natura e la meraviglia della condivisione con altri animali.

Leggi la scheda di Roberta

 

NANA', NORA, OSCAR E TUTTI GLI ANIMALI

Impossibile mettere le foto di tutti gli animali che popolano il Centro Miciolandia®, chi ci conosce sa che siamo in tanti e che ogni tanto ci sono nuovi arrivi e vecchi amici che se ne vanno. Tutti gli individui animali che vivono qui sono liberi di essere ciò che desiderano senza giudizio e senza preconcetti, in una convivenza a volte semplice a volte molto complessa, ma sempre meravigliosa!

 

I CONSULENTI MICIOLANDIA

Tutti gli studenti che seguono il percorso di formazione professionale possono scegliere di rimanere parte della comunità fisica e virtuale del Centro Miciolandia®, seguendo il codice etico e deontologico del Centro, mantenendo la loro formazione attiva per essere sempre aggiornati e professionali, lavorando autonomamente come Consulenti nella propria città per migliorare la qualità di vita dei gatti e dei loro umani.

LEGGI IL NOSTRO CODICE ETICO E DI CONDOTTA

 

 

Italiano