Miagolio insistente: quali possono essere le cause?

Una delle cose che colpiscono di più, quando si comincia a studiare il mondo comunicativo del gatto, è la scoperta che il gatto in natura con i suoi simili non emetterebbe tutta la quantità di miagolii che invece produce nella comunicazione con l'essere umano. [Per approfondire questo argomento, leggere l'articolo Comunicare con la voce]

leggi

Un gatto FIV+ non è un gatto di serie B

Ricevere un risultato positivo al test FIV per il proprio gatto spaventa moltissimi proprietari, così come molte persone evitano di prendere in considerazione l'adozione di un gatto FIV+ perché spaventate dalla presenza di questa condizione. Vediamo allora di capire un po' meglio di cosa si tratta e soprattutto di capire una cosa importantissima: un gatto FIV+ può avere ancora davanti a sé molti anni di vita pienamente soddisfacente e felice, FIV+ non vuol dire necessariamente "morto" o "morente"!

COSA E' FIV

leggi

Traslocare con Micio

Cambiare casa è un avvenimento molto importante nella vita di una persona, ma lo è ancora di più nella vita di un Gatto.

leggi

Chi è il Consulente per la convivenza con il gatto

Esiste parecchia confusione sul ruolo rivestito da questa figura professionale, confusione più che comprensibile dato che è una professionalità emersa in tempi molto recenti, definita a volte con nomi diversi, e ancora decisamente poco diffusa nel nostro paese, vediamo allora di chiarire i dubbi che spesso creano grossi fraintendimenti.

L'errore più comune è quello di confondere il Consulente con il Veterinario comportamentalista, in cosa si differenziano queste due figure?

leggi

Finché morte non ci separi: accompagnare Micio nei suoi ultimi giorni di vita

Quando decidiamo di condividere la nostra vita con un gatto, di solito non pensiamo mai al momento, inevitabile, in cui Micio arriverà al termine della sua vita. Preferiamo nascondere questo pensiero nei recessi della nostra mente, quasi per paura che il solo pensarlo possa tramutarlo in una realtà. Dovremmo, però, imparare ad abbracciare questo pensiero, a renderlo parte della nostra convivenza, perché, per quanto possiamo sforzarci di negarlo, la verità è che nella maggior parte dei casi il nostro amato gatto morirà prima di noi e ci troveremo quindi ad essere testimoni, volente o nolente, di questo evento.

leggi

Pagine