Vincent, il nostro saggio rosso travestito da gatto, non c'è più. Questo è un giorno triste per tutti noi qui al Centro Miciolandia, è sempre difficile dire addio ad un amico, ricominciare da capo ad abituarsi alla vita di tutti i giorni senza la sua presenza.
Vincent è arrivato all'improvviso, ha scelto di rimanere nella nostra famiglia, quando si è avvicinato a noi la prima volta era ridotto in condizioni penose e nessuno si aspettava che sarebbe sopravvissuto più di una settimana, ma poi sono passati giorni, e poi settimane, e poi mesi, e ci siamo quasi dimenticati di quanto fosse malato. Lo vedevamo correre, giocare, mangiare come un lupo, lo sentivamo russare tutte le notti come un trattore sul divano, ce lo ritrovavamo seduto comodamente sopra ogni cosa, letteralmente ogni cosa, compreso il povero Oscar che ogni tanto si svegliava di soprassalto con questo indelicato gattone rosso appollaiato sopra!
Vincent mi ha insegnato molte cose, mi ha insegnato ad avere pazienza, a godere della vita con consapevolezza ma senza pensieri fino all'ultimo, mi ha insegnato a vivere l'amore al di là di ogni difficoltà o malattia. Vincent è stato una sfida, ed è una sfida che rivivrei altre mille volte. All'ultimo, ha scelto di tornare nel bosco, libero come è sempre stato, e noi abbiamo rispettato questa sua scelta. Il bosco è la sua casa, lo ha accolto e parte del suo Essere rimarrà nella terra, nei rami, nelle foglie che ci circondano.
Una vita oggi si è spenta, ed io non posso che dire grazie: grazie per aver scelto di vivere con noi, grazie per averci dato la tua fiducia, grazie per averci dato la possibilità di dirti addio, grazie per averci messo alla prova di fronte alle brutture della malattia, grazie per aver accettato il nostro affetto fino all'ultimo. Addio Vincent, buon viaggio, ci si rivedrà nella prossima vita.

Aggiungi un commento