Qui in colonia ci sono gatti di tutti i tipi, con il pelo rosso, con il pelo nero, tigrati, con i calzini bianchi, grigi, e poi c’è lui: il gatto argentato.

Gigio è un membro storico della Colonia Miciolandia, è con noi da tanti anni, lo abbiamo visto nascere e diventare nel tempo un gattone meraviglioso, un po’ schivo di carattere ma calmo, fiero e, senza ombra di dubbio, bellissimo! Gigio è una presenza discreta, non ti accorgi di lui finché un raggio di sole non si posa sul suo manto argentato e allora lo intravedi, magari accovacciato tra le foglie, che ti osserva da lontano. Non ti chiama, non ti cerca, non si fa vedere dalla maggior parte delle persone, siamo davvero in pochi ad avere il privilegio di poterci interagire e la sua maestosità ti impone subito il rispetto per la sua natura di gatto libero che sa perfettamente cosa vuole dalla vita. Quando era un giovane micetto pasticcione si faceva coccolare tutto il giorno, era sempre in prima linea per venirti in mezzo ai piedi ed era un gran casinista, poi, arrivata la maturità, il suo carattere forte e indipendente si è consolidato ed è diventato il Re indiscusso del territorio.

Ci sono dei periodi in cui nessuno di noi riesce a vederlo per giorni, a volte addirittura per settimane, con solo la sensazione di averlo, forse, intravisto per un secondo con la coda dell’occhio, ma l’assoluta certezza che lui sia sempre lì, da qualche parte a farsi i fatti suoi. E poi ci sono giorni in cui decide di farsi vedere in tutta la sua bellezza, a volte mentre sto fuori nel bosco lo sento camminare accanto a me tra i cespugli, seguire ogni mio passo e sedersi con me a contemplare le stagioni che passano; ogni tanto ci guardiamo, socchiudiamo gli occhi e sappiamo di stare bene così, lontani ma vicini, senza parole, senza grandi gesti, solo due anime pensanti che si godono un po’ di Natura insieme.

Aggiungi un commento