Il gatto che morde

Ci possono essere diverse ragioni dietro ad un morso dato da un gatto al suo umano, prima di tutto è necessario considerare il contesto: in quali occasioni Micio ha morso? Cosa stava avvenendo nel momento in cui ha morso?

Prima di portare qualche esempio, è importante chiarire che un gatto non morde senza motivo e che non esiste un gatto che nasce aggressivo; c'è sempre una causa dietro ogni comportamento, e mordere non rappresenta necessariamente una tendenza all'aggressività.

leggi

Il gatto mi morde mentre lo accarezzo, perché?

Vi è mai capitato di venire morsi dal vostro amato gatto mentre gli state facendo le coccole? Capita molto più spesso di quanto si possa pensare, noi ce ne stiamo lì rilassati sul divano con Micio che fa le fusa sulle nostre gambe e si gode le nostre carezze, finché all'improvviso, senza alcun apparente motivo, Micio si rivolta di scatto e ci regala un bel morso con tutti i sentimenti sulla mano con cui lo stiamo accarezzando. Perché lo fa?

leggi

L'importanza di ascoltare

Qual è lo strumento più efficace per risolvere un problema di convivenza tra uomo e gatto? Il saper ascoltare.

leggi

Gatti e pipì "fuori posto"

Questo è uno dei problemi di convivenza con un gatto più diffusi, le famigerate pipì fuori dalla lettiera! Vediamo allora di scoprire qualcosa in più su questo annoso problema.

leggi

La lettiera, questa sconosciuta

Rettangolari, ad angolo, chiuse, aperte, con la sabbietta bianca, marrone, trasparente… esistono decine di combinazioni possibili per creare la lettiera perfetta per il nostro gatto, ma chissà perché si finisce sempre ad avere qualche “problemino”: il gatto che preferisce fare pipì sul tappeto o popò nel lavandino!

Cosa bisogna fare per avere la lettiera giusta per Micio?

leggi

Graffiare il divano

Come poter evitare di ritrovarsi il divano distrutto o le tende strappate? In raltà, è molto più semplice di quanto si possa pensare. Innanzi tutto, bisogna capire che graffiare delle superfici verticali e orizzontali è un bisogno innato del nostro micio e non esiste alcun modo corretto per impedirgli di farsi le unghie: cercare di impedirglielo è, in realtà, una forma effettiva di maltrattamento, un po’ come se cercassimo di impedire ad un cane di abbaiare o a un uccellino di volare o, tanto per capire meglio, ad un essere umano di utilizzare le mani!

leggi

L'importanza di essere gatto

Quante volte mi sento dire “il mio gatto è impazzito!” oppure “il mio gatto è insopportabile, mi fa i dispetti apposta!”, e ogni volta ascolto attentamente la descrizione delle malefatte del micio in questione aspettandomi di sentire prima o poi un qualcosa di veramente problematico, ma la maggior parte delle volte non è così: alla fine della conversazione so che il micio non ha nessun problema, mentre il suo umano ha veramente bisogno di aiuto per imparare a capire cosa vuol dire essere un gatto.

leggi

Pagine