Senza Parole

Articolo realizzato da Elena De Lorenzi

Nella società attuale la parola ricopre un ruolo fondamentale: troppo spesso tendiamo ad esprimerci con nient’altro che il linguaggio parlato, quasi dimenticandoci che un potentissimo strumento comunicativo è anche quello del linguaggio corporeo. Ma che ne è della comunicazione tra specie diverse, se solo tra esseri umani nati in diverse parti del mondo c’è impossibilità di comprensione? Un

leggi

Chi è il Consulente per la convivenza con il gatto

Esiste parecchia confusione sul ruolo rivestito da questa figura professionale, confusione più che comprensibile dato che è una professionalità emersa in tempi molto recenti, definita a volte con nomi diversi, e ancora decisamente poco diffusa nel nostro paese, vediamo allora di chiarire i dubbi che spesso creano grossi fraintendimenti.

L'errore più comune è quello di confondere il Consulente con il Veterinario comportamentalista, in cosa si differenziano queste due figure?

leggi

Il Giappone e i gatti

Articolo realizzato da Elena De Lorenzi

Il gatto è una creatura che condivide con noi questo Pianeta da millenni; si possono trovare gatti quasi in ogni parte del mondo, e in ognuno di questi Paesi i gatti hanno vissuto, nella storia, esperienze di vita completamente diverse. Qui vorrei parlare del ruolo che i piccoli felini hanno (e hanno avuto) nella cultura del Sol Levante.

leggi

Un gattino come regalo di Natale? Meglio di no

Siamo in periodo natalizio ed è cominciata da settimane la corsa ai regali, in giro per bancarelle, nei negozi, on-line, tutti siamo alla ricerca del regalo perfetto da donare alle persone che amiamo, e qualcuno sta pensando che il regalo perfetto potrebbe essere proprio un piccolo amico peloso. Perché dovrebbe essere sbagliato regalare un gattino ad una persona a cui vogliamo bene? Vediamo insieme alcuni motivi per cui questa scelta potrebbe risultare sbagliata e, in molti casi, dannosa sia per l’animale che per la persona che lo riceve:

leggi

Natale da gatti

Arrivano le feste! Cosa ne penserà il nostro Micio dell’atmosfera natalizia? Colori, rumori, addobbi, persone che vanno e vengono, odori nuovi e tanta confusione.. vediamo di capirci qualcosa in più:

L’ALBERO:

leggi

I gatti e l'abbandono

E’ opinione comune che i gatti siano creature indipendenti, autonome, poco attaccate al loro convivente umano, e che quindi soffrano meno l’allontanamento da casa: niente di più errato!

leggi

Falsi miti sui gatti

Esistono molte convinzioni errate date dalla cultura popolare e da una scarsa informazione “gattofila” sulla natura dei gatti, andiamo allora a vederne alcune delle più diffuse per capire come stanno in realtà le cose!

leggi

Pagine