Traslocare con Micio

Cambiare casa è un avvenimento molto importante nella vita di una persona, ma lo è ancora di più nella vita di un Gatto.

leggi

Finché morte non ci separi: accompagnare Micio nei suoi ultimi giorni di vita

Quando decidiamo di condividere la nostra vita con un gatto di solito non pensiamo mai al momento, inevitabile, in cui Micio arriverà al termine della sua vita, preferiamo nascondere questo pensiero nei recessi della nostra mente, quasi per paura che il solo pensarlo possa tramutarlo in una realtà. Dovremmo, però, imparare ad abbracciare questo pensiero, a renderlo parte della nostra convivenza, perché per quanto possiamo sforzarci di negarlo, la verità è che nella maggior parte dei casi il nostro amato gatto morirà prima di noi e ci troveremo quindi ad essere testimoni, volente o nolente, di questo evento.

leggi

Natale da gatti

Arrivano le feste! Cosa ne penserà il nostro Micio dell’atmosfera natalizia? Colori, rumori, addobbi, persone che vanno e vengono, odori nuovi e tanta confusione.. vediamo di capirci qualcosa in più:

L’ALBERO:

leggi

Come preparare la casa per l'arrivo di un gatto

Scegliere di adottare un gatto è un evento meraviglioso, siamo emozionati e felici e desideriamo che anche Micio sia felice, ma come organizzare la nostra casa per far sì che il gatto si trovi veramente a suo agio?

leggi

Andiamo in vacanza! ... e il gatto?

E’ arrivata l’estate, finalmente siamo pronti per andare a goderci un meritato riposo al mare o in montagna, ma ci assale un problema: come faccio con il gatto? Lo porto via? Lo lascio in pensione? Chiamo qualcuno? Vediamo quali possono essere le soluzioni per andare in vacanza sereni e sicuri che anche Micio stia bene!

Prima di tutto è importante chiarire un aspetto fondamentale: nessun gatto è uguale all’altro!

leggi

La lettiera, questa sconosciuta

Rettangolari, ad angolo, chiuse, aperte, con la sabbietta bianca, marrone, trasparente… esistono decine di combinazioni possibili per creare la lettiera perfetta per il nostro gatto, ma chissà perché si finisce sempre ad avere qualche “problemino”: il gatto che preferisce fare pipì sul tappeto o popò nel lavandino!

Cosa bisogna fare per avere la lettiera giusta per Micio?

leggi

Inserimento di un nuovo gatto

L’inserimento di un animale in un contesto in cui siano presenti già altri animali, è una situazione da affrontare con consapevolezza e competenza, ma anche con serenità!

Diamo uno sguardo, allora, alle tre situazioni più comuni che possono venirsi a creare, e cioè l’inserimento di:

gatto con gatto

gatto con cane

gatto con neonato

leggi

Pagine