TRADUZIONE ITALIANA DELL'ARTICOLO DI ASPCA (Animal Society for the Prevention of Cruelty to Animals)

Link all'articolo originale: https://www.aspca.org/pet-care/cat-care/common-cat-behavior-issues/older-cats-behavior-problems

Traduzione non ufficiale a cura di: Roberta Roscini

 

Gli effetti dell’età

Con l'avanzare dell'età, i gatti spesso subiscono un declino del funzionamento generale, incluso il loro funzionamento cognitivo. Si stima che il declino cognitivo, definito come disfunzione cognitiva felina, o FCD, colpisca più del 55% dei gatti di età compresa tra gli 11 e i 15 anni e più dell'80% dei gatti di età compresa tra 16 e 20 anni. La memoria, la capacità di apprendere, la consapevolezza e la percezione visiva e uditiva possono peggiorare nei gatti affetti da FCD. Questo deterioramento può causare disturbi nel sonno, disorientamento o attività ridotta. Può far sì che i gatti dimentichino le abitudini precedentemente apprese che un tempo conoscevano bene, come la posizione della lettiera o le ciotole per il cibo. Può aumentare la loro ansia e la tendenza a reagire in modo aggressivo. Può anche cambiare i loro rapporti sociali con te e con altri animali domestici nella tua casa. Comprendere i cambiamenti che il tuo gatto sta subendo può aiutarti a gestire in modo compassionevole ed efficace i problemi comportamentali che potrebbero sorgere nei suoi anni da senior.

Alcuni effetti dell'invecchiamento non sono correlati alla disfunzione cognitiva. Spesso questi effetti possono contribuire a cambiamenti comportamentali che sembrano solo un declino cognitivo. Assicurati di segnalare tutti i cambiamenti che vedi al veterinario del tuo gatto. Non dare per scontato che il tuo gatto stia "semplicemente invecchiando" e non si possa fare nulla per aiutarlo. Molti cambiamenti nel comportamento sono segni di disturbi medici curabili, e ci sono una varietà di terapie che possono confortare il tuo gatto e alleviare i suoi sintomi, compreso qualsiasi dolore che potrebbe provare.

Elenco delle possibili disfunzioni cognitive

I seguenti comportamenti possono indicare la disfunzione cognitiva nel tuo gatto anziano:

Apprendimento e memoria

  •  Elimina fuori dalla lettiera
  •  Elimina nelle zone notte o zone cibo
  •  A volte sembra non riconoscere familiari e animali domestici

Confusione e disorientamento spaziale

  •  Si perde in luoghi familiari
  •  Guarda o fissa oggetti o semplicemente guarda nel vuoto
  •  Vaga senza meta
  •  Rimane bloccato e non può girare intorno o sopra gli ostacoli

Relazioni e comportamento sociale

  •  Meno interessato a coccole, interazioni, salutare persone o animali domestici familiari, ecc.
  •  Ha bisogno di un contatto costante, diventa eccessivamente dipendente e appiccicoso

Attività diminuita, apatia

  •  Esplora meno e risponde meno alle cose che accadono intorno a lui/lei
  •  Si pulisce di meno
  •  Mangia di meno

Ansia e irritabilità aumentata

  •  Sembra irrequieto o agitato
  •  Vocalizza di più e / o in un tono più urgente
  •  Comportamenti più irritabili in generale

Cicli sonno-veglia e orario notturno inverso

  •  Dorme irrequieto, si sveglia durante la notte
  •  Dorme di più durante il giorno
  •  Vocalizza di più di notte

 

Escludere altre cause per il comportamento del tuo gatto

Se il gatto mostra uno dei sintomi o delle modifiche sopra elencati, il primo passo è portarlo dal veterinario per determinare se esiste una causa medica specifica per il suo comportamento. Qualsiasi malattia medica o degenerativa che provoca dolore, disagio o ridotta mobilità - come l'artrite, le malattie dentali, la disfunzione tiroidea, il cancro, la vista o l'udito danneggiati o la malattia delle vie urinarie - può causare maggiore sensibilità e irritabilità, maggiore ansia per essere toccati o avvicinati, aumenta l'aggressività (perché il tuo gatto può scegliere di minacciare e mordere piuttosto che allontanarsi), diminuisce la reattività alla tua voce, riduce la capacità di adattarsi ai cambiamenti e riduce la capacità di raggiungere le normali aree di eliminazione.

Se si escludono problemi di natura medica e si escludono problemi di comportamento primario non collegati all'invecchiamento (ad esempio, problemi iniziati anni prima che il gatto inizi l'invecchiamento), il comportamento del gatto può essere attribuito agli effetti dell'invecchiamento sul cervello.

 

Trattare la disfunzione cognitiva

Se la disfunzione cognitiva è l'unica spiegazione logica per i cambiamenti nel comportamento del tuo gatto, il prossimo passo è cercare la terapia. Il trattamento consiste principalmente nel fare cambiamenti utili all'ambiente del tuo gatto e nel mantenere il suo programma giornaliero coerente. Esistono anche alcuni medicinali che possono aiutare i gatti affetti da FCD, [questa parte è stata eliminata in quanto il Centro Miciolandia® non dispensa indicazioni mediche che potrebbero essere fraintese o utilizzate impropriamente. Per leggere la parte rimossa, consultare l’articolo originale al link indicato all’inizio dell’articolo. ndr.]

 

Sporcare in casa

L'eliminazione inappropriata è un sintomo comune di FCD. In realtà, è la ragione più comune per cui i gatti anziani sono visti dai comportamentisti. Qualsiasi numero di problemi medici può contribuire a un'eliminazione inappropriata, compreso il declino sensoriale, condizioni neuromuscolari che influenzano la mobilità, i tumori cerebrali, la disfunzione renale e i disturbi del sistema endocrino. In breve, qualsiasi disturbo che aumenti la frequenza di eliminazione del gatto o diminuisca il controllo della vescica o dell'intestino può causare lo sporcare in casa. Di conseguenza, il primo passo nel trattamento dell'eliminazione inappropriata in qualsiasi gatto, indipendentemente dall'età, è portarlo dal veterinario per un esame approfondito.

Se il veterinario del tuo gatto esclude problemi medici, i seguenti suggerimenti possono aiutare:

  • Aumenta il numero di lettiere disponibili per il tuo gatto. Posiziona almeno una lettiera su ogni piano della tua casa nel caso in cui il tuo gatto abbia problemi a salire o scendere le scale.
  • Posiziona lettiere aggiuntive dove sono facili da trovare e facilmente accessibili. I gatti che vivono l'FCD possono dimenticare la posizione della loro lettiera. Assicurati di mantenere le lettiere esistenti nelle loro stesse posizioni, ma metti nuove lettiere in aree ovvie in modo che il tuo gatto possa sempre trovare un posto appropriato da eliminare.
  • Usa le lettiere con i lati bassi. Molti gatti anziani hanno problemi o provano dolore quando cercano di entrare o uscire da una lettiera con i lati alti.

[Consulta il nostro articolo Gatti e pipì fuori posto per ulteriori suggerimenti e informazioni  sui problemi di lettiera. Nell'articolo originale, si può trovare il link ad un articolo di rimando nel sito di ASPCA. ndr.]

 

Confusione e disorientamento

Il disorientamento è spesso il primo segnale che i custodi di animali domestici riconoscono come declino cognitivo nei loro gatti più anziani. Si stima che il disorientamento si verifichi in almeno il 40% dei gatti di età pari o superiore ai 17 anni.

Il disorientamento può essere ridotto aumentando la prevedibilità dell'ambiente e del programma del tuo gatto. Evita le modifiche al suo cibo, al collocamento di cibo, alla lettiera e alla sistemazione della lettiera. Cerca di mantenere la sua routine quotidiana il più coerente possibile. Se è davvero angosciato, potrebbe essere meglio confinarlo in uno spazio relativamente piccolo, ad esempio un piano di casa o, in casi avanzati, una stanza. Fare questo renderà più facile per lui trovare tutto ciò di cui ha bisogno.

 

Irrequietezza e veglia notturna

Il ciclo sonno-veglia di un gatto può essere compromesso da FCD. Tuttavia, come con la maggior parte dei sintomi di FCD, ci sono anche molte ragioni alternative per l’aumento dell'attività notturna. Per esempio, i gatti che dormono di più durante il giorno possono diventare più irrequieti e attivi di notte. Cambiamenti sensoriali, come la vista o la perdita dell'udito, possono influenzare la profondità del sonno del tuo gatto. Un maggiore bisogno di eliminare combinato con una diminuita capacità di localizzare o accedere a una lettiera può spingere il gatto a svegliarsi e girovagare. Chiedete al veterinario del vostro gatto di fare un esame completo per identificare problemi medici che potrebbero causare irrequietezza, disagio o una maggiore necessità di eliminazione. Allo stesso tempo, cercate di ristabilire le normali ore di sonno e di veglia del vostro gatto. È meglio aumentare il suo livello di attività coinvolgendolo in attività di gioco durante il giorno e alla sera, così che voglia dormire la notte.

L'ansia può anche causare maggiore irrequietezza durante la notte. Una caratteristica distintiva dell'ansia geriatrica è che può manifestarsi come ansia notturna. Può essere l'ansia di essere separati dai membri della famiglia (che sono addormentati) o preoccuparsi di muoversi nella casa al buio. Il tuo gatto potrebbe tenerti sveglio chiamando, camminando nella tua stanza, facendo le fusa sulla tua testa e toccandoti per attirare l'attenzione. L'ansia da FCD può migliorare con la terapia farmacologica. Puoi anche consultare un comportamentista animale esperto certificato e il tuo veterinario, o un comportamentalista veterinario per programmare l’intervento migliore per la salute fisica e psicologica del tuo gatto [frase modificata rispetto all'originale. ndr]. […]

 

Vocalizzazione eccessiva

I gatti più anziani possono vocalizzare eccessivamente per una serie di motivi, tra cui disorientamento, perdita dell'udito e dolore dovuti a una o più condizioni mediche. Come per altri sintomi di FCD, il primo passo dovrebbe essere quello di portare il gatto dal veterinario per un esame approfondito per escludere o trattare eventuali problemi medici.

FCD generalmente aumenta le vocalizzazioni legate all'ansia, al disorientamento e al disagio della separazione. Vocalizzi ansiosi sono solitamente miagolii lamentosi. La vocalizzazione del tuo gatto anziano può diventare un problema se lo fa troppo spesso o in momenti inappropriati, come quando stai dormendo. Mostrare la propria frustrazione o punire il tuo gatto per il miagolio può aumentare la sua ansia e aggravare il problema. È meglio trattare l'aumento della vocalizzazione aumentando l'attività del gatto durante il giorno e ristabilendo gradualmente il proprio ciclo sonno-veglia.

Feromoni o terapia farmacologica possono aiutare il tuo gatto a sentirsi meno ansioso. È possibile utilizzare spray o diffusori di feromoni felini in aree in cui il gatto normalmente trascorre il suo tempo. I farmaci anti-ansia possono anche aiutare a ridurre le vocalizzazioni. È sempre consigliabile chiedere consiglio ad un comportamentista di animali esperto e al tuo veterinario, o ad un comportamentalista veterinario. […]

[Il Centro Miciolandia® promuove un intervento basato principalmente sul rapporto relazionale tra il gatto e i suoi umani e sull'organizzazione ambientale adeguata. L'utilizzo di farmaci crediamo che debba essere applicato solo in casi di reale necessità, solo sotto prescrizione medica post visita, e solo dopo aver valutato attentamente tutte le altre opzioni di intervento. ndr.]

__________________________________________________________________________

Ci sono diversi accorgimenti da poter mettere in atto sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista relazionale per aiutare il tuo gatto anziano a vivere serenamente la vecchiaia, chiedi sempre consiglio ad un esperto del settore!

Aggiungi un commento