L’ADOZIONE RICHIEDE CONSAPEVOLEZZA

Il motivo principale per cui i rifugi sono pieni di animali abbandonati è che i loro proprietari non hanno riflettuto abbastanza prima di decidere per l’adozione.

Sei veramente pronto ad adottare un animale?

Rispondi a queste 10 domande:

1) Quanto tempo puoi effettivamente dedicargli? Ogni animale, cane o gatto o coniglio che sia, ha bisogno di essere seguito in alcune attività ogni giorno ( passeggiate, momenti di gioco, educazione, ecc. ), è fondamentale valutare attentamente se i tuoi impegni quotidiani ti permettono di avere tempo a sufficienza per occuparti del tuo amico peloso.

 

2) Quanto saresti disposto a spendere per il suo mantenimento? Spesso si sottovaluta l’aspetto economico pensando che un animale non sia poi così gravoso sul bilancio familiare, ma in realtà bisogna tenere in considerazione una lunga lista di spese: vaccinazioni, cibo, oggettistica per il suo benessere, eventuali operazioni o cure mediche, antiparassitari, pet-sitter o supplementi per l’animale in luoghi di villeggiatura, ecc.

 

3) Sei sicuro che nessuno in casa sia allergico? Conviene sempre far fare una prova a tutti i membri della famiglia per verificare la presenza di eventuali allergie al pelo del tipo di animale che si vuole adottare, per non avere brutte sorprese quando ormai è troppo tardi!

 

4) Hai figli? Sai quanto è impegnativa la convivenza animali-bambini? Troppo spesso, purtroppo, si adotta un animale perché “lo vuole il mio bambino”: questo è un gravissimo errore, un bambino non ha le capacità sufficienti per prendersi cura in maniera adeguata di un animale, quindi alla fine devi essere consapevole che dovrai pensarci tu. Oltre a questo, i bambini devono essere adeguatamente educati su come ci si deve relazionare con l’animale in questione, per evitare spiacevoli maltrattamenti all’animale e spiacevoli incidenti per il bambino.

 

5) Sei pronto a gestire eventuali stress da cambiamento? Le nostre vite prevedono spesso grandi cambiamenti ( traslochi, nascite, convivenze, ecc. ) che potrebbero causare stress al nostro amico animale. Dobbiamo essere preparati ad aiutarlo a superare nel modo giusto queste importanti fasi della nostra vita.

 

6) Hai altri animali in casa? La convivenza tra più animali deve essere attentamente valutata, preferibilmente con l’aiuto di un esperto del settore, per evitare il crearsi di tensioni interne e stress per tutti, animali ed umani.

 

7) Sei sicuro che siano tutti d’accordo con l’adozione? E’ fondamentale assicurarsi che ogni componente del nucleo familiare sia ben disposto verso l’adozione, ma anche che non ci siano problemi quali incomprensioni con eventuali proprietari della casa o vicini. L’adozione di un animale è una faccenda che deve riguardare tutti i componenti della famiglia!

 

8) Sai quanto potrà vivere, in media, l’animale che desideri adottare? Un’adozione è senza dubbio un impegno a lungo termine, dal coniglio che vive in media 8 anni alla tartaruga che può arrivare fino a 60 anni di età, passando per cane e gatto che hanno una lunghezza media di vita tra gli 8 e i 16 anni, ogni animale ha il diritto di essere amorevolmente accudito fino al suo ultimo giorno di vita. Invecchierà ed avrà bisogno di maggiori cure ed attenzioni, bisogna esserne consapevoli. I rifugi sono purtroppo pieni di animali anziani abbandonati proprio nel momento di maggiore bisogno da persone che li ritenevano ormai troppo impegnativi: un’adozione è ogni giorno per sempre, NON è un impegno part-time.

 

9) Sei un maniaco della pulizia? Ebbene sì, un animale, inevitabilmente, porta un po’ di sporcizia in più dentro casa!

 

10) Quale tipo di animale si adatta più a te? Questa è la madre di tutte le domande da porsi prima di un’adozione: dobbiamo valutare il nostro carattere ed il nostro stile di vita per poi valutare quale sia l’animale più adatto a noi. Fatto ciò, è sempre bene andare a conoscere più animali della specie che abbiamo scelto per valutarne il carattere e trovare quello perfetto per diventare un nuovo membro della nostra famiglia.

Non abbiate paura di chiedere aiuto! Ci sono esperti e veterinari che possono aiutarvi nella scelta ed è sempre consigliabile farsi aiutare per essere sicuri di cominciare con il piede giusto.

Aggiungi un commento