Rettangolari, ad angolo, chiuse, aperte, con la sabbietta bianca, marrone, trasparente… esistono decine di combinazioni possibili per creare la lettiera perfetta per il nostro gatto, ma chissà perché si finisce sempre ad avere qualche “problemino”: il gatto che preferisce fare pipì sul tappeto o popò nel lavandino!

Cosa bisogna fare per avere la lettiera giusta per Micio?

Prima di tutto, è necessario decidere dove andrà posizionata la cassettina per fare la scelta giusta tra forma classica e forma ad angolo: il posto ideale per posizionare una lettiera è un posto tranquillo, dove non ci sia un grosso passaggio durante il giorno (è meglio quindi evitare di metterla vicino all’ingresso di casa o nel salotto), lontano dalle ciotole di cibo e acqua, possibilmente in un punto non troppo umido (se decidete di metterla in bagno, assicuratevi che ci sia sempre un buon ricambio d’aria e non si crei troppa umidità nella stanza), sicuramente facilmente accessibile per il gatto (non incastrate la lettiera nel sottoscala, in uno sgabuzzino o dietro un mobile in cui non sia facile arrivare).

Deciso ciò, dobbiamo scegliere la sabbietta giusta: si può fare una prima distinzione di base tra sabbiette agglomeranti e sabbiette assorbenti. Le prime formano dei grumi solidi appena vengono in contatto con il liquido, quindi ogni giorno andremo a pulire la lettiera togliendo i grumi di pipì e gli escrementi solidi. Le seconde, invece, assorbono i liquidi, quindi ogni giorno toglieremo solo gli escrementi mentre lasceremo lì i grani che hanno assorbito liquido, avendo però cura di mischiare bene la sabbia per non lasciare zone “piene” di grani già utilizzati.

Abbiamo, a questo punto, acquistato la cassettina e la sabbietta, dobbiamo versare la sabbia nella cassetta: il livello ideale è di circa 3/5cm (per consentire al gatto di coprire bene i suoi bisogni), la sabbia va pulita tutti i giorni eliminando gli escrementi e, nel caso delle agglomeranti, i grumi di urina. Ogni 15/20 giorni (leggete, però, sempre le indicazioni riportate sulla confezione della sabbietta che avete acquistato) è necessario sostituire l’intero contenuto della cassettina, buttando tutta la vecchia sabbia, pulendo la cassetta con acqua o prodotti disinfettanti preferibilmente naturali (NO prodotti con candeggina), riempiendo poi con una nuova confezione di sabbia.

Se ci sono più gatti in casa, ma anche per un solo micio, è buona norma posizionare più lettiere (almeno due, ma bisogna valutare poi il numero effettivo di gatti che convivono) sistemandole nel modo migliore per la particolare organizzazione della convivenza.

Il WC dei nostri mici è un luogo estremamente importante e privato per loro, dobbiamo quindi assicurarci che non vengano disturbati quando lo utilizzano, se ci sono altri animali in casa (cani, conigli, ecc.) è molto importante che non vadano ad utilizzare la lettiera del gatto e, meglio ancora, che non possano neanche avvicinarvisi troppo, e anche noi umani dobbiamo fare attenzione a non essere troppo “invadenti”!

Si possono creare molte situazioni in cui il gatto comincia, per motivi che sembrano sconosciuti, a non utilizzare più la lettiera in modo corretto, e spesso non dipende tanto dalla lettiera stessa ma da altre problematiche che causano stress all'animale: purtroppo non esiste una soluzione universale per tutti i gatti, ogni micio è un individuo a sé, quindi per capire le ragioni del problema e trovare una soluzione è necessario conoscere la situazione e il gatto in questione nei particolari. [Leggi l'articolo Gatti e pipì “fuori posto“]

Chiedere aiuto per questo tipo di problema non è né banale né inutile, convivere con un gatto che sporca in casa può diventare un vero incubo per tutti, gatto compreso, quindi non esitate a chiamare un professionista che vi aiuti ad affrontare la situazione nel modo migliore!

Aggiungi un commento