Siamo in periodo natalizio ed è cominciata da settimane la corsa ai regali, in giro per bancarelle, nei negozi, on-line, tutti siamo alla ricerca del regalo perfetto da donare alle persone che amiamo, e qualcuno sta pensando che il regalo perfetto potrebbe essere proprio un piccolo amico peloso. Perché dovrebbe essere sbagliato regalare un gattino ad una persona a cui vogliamo bene? Vediamo insieme alcuni motivi per cui questa scelta potrebbe risultare sbagliata e, in molti casi, dannosa sia per l’animale che per la persona che lo riceve:

  1. Adottare un animale è una decisione molto importante che va ponderata e presa con consapevolezza, in base alle proprie possibilità e volontà, può diventare quindi un grosso problema per una persona vedersi arrivare un gattino impacchettato che non era assolutamente previsto e magari neanche desiderato davvero. Un animale in casa comporta responsabilità, costi e modifiche nelle abitudini di vita, è un profondo cambiamento per tutta la famiglia, quindi è una scelta che dovrebbe essere presa solo ed esclusivamente dai diretti interessati e non da esterni.
  2. Regalare un gattino ad un bambino può sembrare un gesto bellissimo, ma nasconde in realtà diverse problematiche: si rischia di trasmettere al bambino il messaggio errato che l’animale sia paragonabile ad un oggetto, al pari del giocattolo ugualmente trovato sotto l’albero la mattina di Natale. Inoltre, un bambino non ha ancora gli strumenti per potersi occupare adeguatamente della salute fisica e psicologica di un animale, quindi i genitori devono essere consapevoli che l’accudimento e la responsabilità dell’animale sarà a carico loro. Regalare un animale ad un bambino (o ragazzino) con l’obiettivo di responsabilizzarlo può mettere il bambino in grossa difficoltà e l’animale in serio pericolo, perché non gli sono stati forniti gli strumenti giusti per capire l’importanza della convivenza con un altro individuo; non è facendogli trovare il gatto sotto l’albero e dicendogli “ora lui è una tua responsabilità” che si aiuta un bambino a crescere. Ormai anche psicologi ed educatori sono concordi nel dire che l’insegnamento migliore che si possa dare ad un bambino avviene attraverso il buon esempio da parte del genitore, sarà quindi molto più utile rendere il bambino partecipe di un percorso di scelta consapevole di adozione, educandolo preventivamente alla corretta interazione con l’animale e dandogli la possibilità di apprendere gradualmente, attraverso l’esempio dato quotidianamente dagli adulti, cosa significa prendersi cura di un altro essere vivente e rispettare le sue necessità.
  3. Per la fretta di trovare un gattino da regalare entro Natale, si rischia di fare una scelta poco ponderata e di riportarsi a casa (o, peggio, di scaricare a casa di altri) un gatto che non è assolutamente adatto a quella specifica famiglia in quello specifico contesto. Ricordiamoci che abbiamo a che fare con esseri viventi dotati di personalità e pensiero, non con oggetti inanimati. Inoltre, la ricerca del “regalo” si focalizza per lo più sui cuccioli, ma Dicembre non è solitamente un mese di cucciolate e, se anche lo fosse, i gattini devono comunque rimanere con la loro mamma almeno fino ai due mesi/due mesi e mezzo di età.
  4. Far entrare un gattino solo e spaventato in una casa in cui si vivono le feste di Natale e Capodanno? Un inferno! Già un’adozione è un’esperienza molto stressante per l’animale, se poi avviene in un periodo caotico come quello delle festività diventa veramente un’esperienza infernale per la povera bestiola.

E allora, cosa possiamo fare per soddisfare il nostro bisogno di buone azioni durante il periodo di Natale? Quale potrebbe essere davvero un bel regalo per tutti, umani ed animali? Ecco alcune idee:

  1. Se veramente abbiamo il desiderio di accogliere nella nostra vita un compagno felino, andiamo nel gattile di zona e prendiamoci tutto il tempo per scegliere l’animale più adatto a noi e al nostro stile di vita, e magari aspettiamo la fine delle feste per portarlo a casa e dedicargli tutto il tempo di cui avrà bisogno per ambientarsi senza lo stress aggiunto di parenti, amici, cori natalizi e partite di tombola.
  2. Facciamo una donazione al gattile di zona o alle associazioni che si occupano del recupero e adozione di animali, così da garantire una coperta calda in più e magari una visita veterinaria, un vaccino, un po’ di cibo buono a tutti i mici ospiti nei rifugi.
  3. Regaliamoci o regaliamo ad una persona cara un percorso di formazione e di conoscenza con esperti del settore animale per conoscere meglio le caratteristiche dei propri animali e, magari, per prepararsi in modo consapevole ad una buona adozione, con particolare attenzione ai bambini che saranno felicissimi di imparare cose nuove in previsione di accogliere un nuovo amico in casa o di migliorare la convivenza con gli animali di famiglia!
  4. Adottiamo a distanza un animale ospite di un gattile/canile, molte strutture offrono questa possibilità ed è una grande risorsa per la struttura che può così garantire una migliore qualità di vita all’animale adottato a distanza.
  5. Prendiamoci del tempo per andare nel gattile/canile di zona a portare il nostro aiuto, ce ne è sempre bisogno!

*** Auguro a tutti un felice Natale, che sia pieno di gioia, condivisione e pensieri felici per tutti, umani ed animali! ***

Aggiungi un commento