Arrivano le feste! Cosa ne penserà il nostro Micio dell’atmosfera natalizia? Colori, rumori, addobbi, persone che vanno e vengono, odori nuovi e tanta confusione.. vediamo di capirci qualcosa in più:

L’ALBERO:

croce e delizia di qualunque proprietario di almeno un gatto, l’albero è un’attrazione formidabile per Micio; la forma, l’odore, la miriade di oggettini appesi che dondolano quasi ad invitarlo a saltare, è praticamente un parco giochi in attesa di essere preso d’assalto! Quali sono i consigli basilari per la sopravvivenza dell’albero e l’incolumità del gatto?

1) NON utilizzare addobbi di vetro o plastica sottile, potrebbero rompersi facilmente in piccoli pezzi taglienti e ferire Micio; l’ideale è utilizzare addobbi di stoffa, legno, materiali infrangibili, plastica rigida, e comunque posizionare eventualmente gli addobbi più fragili sui rami alti dell’albero lasciando invece gli addobbi più resistenti nella parte bassa più a portata di gatto.

2) NON utilizzare fili troppo sottili, il gatto potrebbe mangiarseli per gioco o rimanerci impigliato rischiando di farsi male; se utilizzate fili per decorare l’albero è meglio che siano fissati in maniera non troppo resistente, così che se il gatto dovesse tirarli si possano facilmente sganciare e cadere senza tirare giù tutto l’albero!

3) ATTENZIONE alle luci: MAI lasciare le luci accese sull’albero senza la presenza di un essere umano, il gatto potrebbe giocarci tirandole giù o rompendole rischiando di farsi molto male, è inoltre molto rischioso per via della corrente elettrica.

4) se utilizzate un albero vero c’è la possibilità che Micio decida di fare pipì nella terra del vaso, è un comportamento del tutto normale per marcare quel nuovo oggetto come parte della casa, sarà quindi opportuno coprire il vaso e la terra con una carta decorata per evitare questo piccolo inconveniente. Se dovesse fare pipì sulla carta, potete utilizzare la buccia del limone come deterrente (struffata sulla carta, spruzzata con un nebulizzatore, oppure direttamente appesa a mo’ di decorazione).

IL PRESEPE:

stesso discorso dell’albero, un parco giochi meraviglioso! Qualche consiglio:

1) se potete, evitate di utilizzare il muschio vero: è un attrattivo molto potente e rischiate di trovarci qualche pipì se non addirittura qualche regalino più consistente!

2) NON utilizzate statuette troppo piccole che potrebbero essere ingoiate da Micio facendogli rischiare il soffocamento e, per lo stesso motivo, evitate statuette che possano rompersi in piccole parti.

3) scegliete con cura dove posizionare il presepe: metterlo in alto non è una garanzia di protezione dagli agguati di Micio, anzi, è in realtà un rischio in più perché il gatto potrebbe far cadere tutto e farsi anche male nel tentativo di raggiungerlo, quindi meglio metterlo più in basso.

4) NON utilizzate materiali potenzialmente tossici (neve finta, spray, polistirolo in piccoli pezzi, ecc.)

CONSIGLI GENERALI:

1) fate attenzione ai fili di ogni sorta che lascerete in giro, va bene se il gatto ci gioca ma controllate che non se li mangi!

2) attenzione a tutto ciò che è elettrico.

3) ricordatevi di lasciare un posticino tranquillo per Micio nel giorno in cui ci saranno tutti gli ospiti in casa: non tutti i gatti amano la confusione e gli estranei, quindi dovete dargli la possibilità di stare tranquillo in un luogo riparato dove NESSUNO lo andrà a disturbare (una stanza, una cuccia chiusa, un armadio lasciato aperto, ecc.), mettetegli vicino a quel luogo una ciotola d’acqua e assicuratevi che abbia il passaggio libero verso la lettiera (NON spostate la lettiera, potrebbe creargli disagio e mandarlo ancora più in confusione!).

Buon Natale a tutti e rassegnatevi, il vostro albero sarà assaltato quotidianamente e la Sacra Famiglia del presepe sarà composta da Gesù, Giuseppe, Maria e… il Gatto!!

P.S. NON sgridate il Gatto se combina qualche disastro natalizio, non vi sta facendo un dispetto, sta solo agendo secondo la sua natura “gattosa” per cui tutto è un mistero da scoprire ed esplorare, vivete con serenità queste feste incluse le sorprese che vi riserverà il vostro amato Micio, fateci una risata sopra e restate ammirati di fronte alla sua meravigliosa curiosità e intraprendenza!

Aggiungi un commento