Un gatto FIV+ non è un gatto di serie B

Ricevere un risultato positivo al test FIV per il proprio gatto spaventa moltissimi proprietari, così come molte persone evitano di prendere in considerazione l'adozione di un gatto FIV+ perché spaventate dalla presenza di questa condizione. Vediamo allora di capire un po' meglio di cosa si tratta e soprattutto di capire una cosa importantissima: un gatto FIV+ può avere ancora davanti a sé molti anni di vita pienamente soddisfacente e felice, FIV+ non vuol dire necessariamente "morto" o "morente"!

COSA E' FIV

leggi

Il gatto dal toelettatore: facciamo un po' di chiarezza

Due giorni fà, accompagnando il mio cane a “farsi un bagno”, ho avuto modo di fare due chiacchiere con una brava toelettatrice che mi ha raccontato le sue piuttosto incredibili esperienze con proprietari di gatti e mi ha pregato di scrivere qualcosa per chiarire alcuni punti fondamentali da sapere quando si decide di portare il proprio gatto da un toelettatore: quindi, eccomi qui a fare un po’ di chiarezza!

Si può fare il bagno al gatto? E, se si, ogni quanto è bene farlo?

leggi

Gatti e Toxoplasmosi

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su quali siano veramente i rischi nel caso in cui si possieda un gatto potenzialmente infetto. Inizio col riportare una citazione tratta da Wikipedia che spiega in maniera semplice e comprensibile la natura di questa malattia e la sua diffusione:

leggi